Il freelance romano Flavio Mastropietro si è confermato campione italiano di podismo su strada per giornalisti. Il Criterium nazionale, organizzato da Ussi Umbria e giunto quest’anno alla undicesima edizione, è andato in scena il 12 maggio, a Perugia, nell’ambito della Grifonissima, storica manifestazione che ha portato nel centro storico del capoluogo circa 3mila persone.
A completare il podio dei giornalisti, dietro al romano della Olibanum Overrunners, il perugino Domenico Cantarini (Atletica Capanne) di Retesole, vincitore dell’edizione 2019, e l’anconetano Daniele Spina (Runcard) del Corriere Adriatico, che si era imposto nel 2022. Per Mastropietro è il quarto successo dopo quelli del 2012, 2018 e 2023.
Oltre 500 gli agonisti che si sono dati battaglia sul percorso di 10,5 km con partenza da Corso Vannucci e arrivato allo stadio Santa Giuliana. L’evento è stato curato per il secondo anno consecutivo dalla Fondazione Avanti Tutta con il supporto dello storico organizzatore Gianluca Pisello. Fra gli assoluti doppio successo umbro: al maschile si è imposto il perugino Alessio Malfagia (Podistica Lino Spagnoli), al femminile la bastiola Martina Cappelletti (Atletica Castello).
Il podio dei giornalisti 2024 – Albo d’oro
1. Flavio Mastropietro (Olevano Romano, Roma – freelance) – Olibanum Overrunners 41’00”
2. Domenico Cantarini (Perugia, Atletica Capanne) Retesole 41’13”
3. Daniele Spina (Ancona, Corriere Adriatico)- Runcard 44.50