Marco Giunio De Sanctis è il nuovo Presidente del Comitato Italiano Paralimpico. L’elezione è avvenuta durante la seduta del Consiglio Nazionale Elettivo del CIP, svoltasi oggi al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. De Sanctis succede a Luca Pancalli ottenendo 54 voti a favore sui 56 disponibili.
“Un giorno particolare – spiega De Sanctis – in poche ore si sono svolte le due elezioni che hanno cambiato i vertici dello sport italiano. Al Coni, dopo i dodici anni di governo di Giovanni Malagò, avevamo da una parte Luca Pancalli con cui ho vissuto una vita, dall’altra un amico come Luciano Buonfiglio. Chiunque avesse vinto mi avrebbe reso sereno, certo di intraprendere un percorso comune assai proficuo”.
Nato a Roma il 29 settembre 1962, laureato in Giurisprudenza presso La Sapienza Università di Roma, Giunio De Sanctis nel 1985 inizia a lavorare per la Federazione Italiana Sport Handicappati.
In qualità di Segretario Generale del CIP è stato Capo Delegazione della Squadra Italiana Paralimpica ai Giochi del Mediterraneo Bari 1997, nonché Capo Missione ai Giochi Paralimpici di Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010, Londra 2012, Sochi 2014 e Rio 2016.
Per i suoi meriti dirigenziali nel campo sportivo nel 2005 è stato insignito del titolo di commendatore della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
L’8 maggio 2019 ha ottenuto dal Comitato Italiano Paralimpico il Collare d’Oro al Merito Sportivo Paralimpico per l’anno 2019.
Così composta la Giunta del Comitato Italiano paralimpico: Francesco Ambrosio, Linda Casalini, Sandro Di Girolamo, Renato Di Napoli, Riccardo Giubilei, Franco Riccobello e Mariano Salvatore dirigenti rappresentanti Fsp/Fsnp/Dsp/Dsap; per gli atleti Marco Ferrazza e Giulia Ghiretti; Riccardo Vernole in rappresentanza dei tecnici; Massimo Porciani per i Comitati Regionali; Salvatore Mussoni per i Delegati Provinciali; Sira Miola in rappresentanza degli Enti di promozione sportiva paralimpica Epp/Epsp.
Massimo Porciani (vice presidente vicario), Riccardo Giubilei (vice presidente), Simone Rasetti (Segretario Generale)
Il Consiglio direttivo dell’Ussi Umbria e il presidente Antonello Ferroni si complimentano con Marco Giunio De Sanctis per l’elezione e gli augurano buon lavoro, certi di una collaborazione costruttiva e sincera nell’interesse dello sport paralimpico.