Federico Cherubini premiato dall’Ussi a Coverciano
Al dirigente folignate, oggi al vertice della Juventus, il riconoscimento "Inside the sport 2021"

Federico Cherubini

Federico Cherubini ha ricevuto a Coverciano il “Premio Nazionale MCL-Ussi Inside the Sport 2021”, premio nazionale promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori e organizzato con l’Ussi, Unione Stampa Sportiva Italiana.

Il Football Director della Juventus, uno dei dirigenti umbri di spicco del calcio contemporaneo, bandiera del Foligno prima da calciatore e poi da uomo mercato, ha ripercorso la propria carriera ora arrivata ai massimi livelli. “Non sono qui per gli otto punti in classifica con la Juventus – le parole di Cherubini ripotate da Tmw -: voglio sperare e pensare che questo premio arrivi per il percorso fatto all’interno del club. Noi direttori sportivi viviamo altrettanto la differenza tra chi è stato un grande giocatore e non: io ho sfiorato il professionismo e ho iniziato a fare il dirigente in Lega Pro. Da lì ad arrivare alla Juventus, è stato difficile ma stimolante”.

“Viviamo la differenza tra chi ha avuto passato importante e chi non ce l’ha avuta: serviranno dei parametri per accedere al ruolo, esser stati dei calciatori deve avere chiaramente un peso. Quando vedo Maldini in tribuna – ha aggiunto Cherubini -, so che il suo peso e la sua valenza ha un valore. Però ci sono ragazzi che non hanno avuto un passato così importante che devono avere la chance di avere questo percorso. Pensando al mio passato, dico che diciotto anni fa, quando ho iniziato, era indispensabile fare il pellegrinaggio dai Sartori, dai Perinetti, dai direttori che potevano prendere uno dei miei dalla Lega Pro. E’ quel meccanismo che si sta perdendo, oggi si va in un’altra direzione: sarebbe importante che le autorità che regolano il nostro mondo creino qualcosa che redistribuisca le risorse in modo diverso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *