Calcio e integrazione: Ussi Umbria in amichevole contro i migranti
La selezione dei giornalisti Campione d'Italia ha affrontato gli ospiti dello Sprar di Terni

In quella che è stata una vera propria festa dello sport e soprattutto dell’integrazione, la selezione dei giornalisti Ussi Umbria, diretta da Stefano Bencivenga, con la supervisione tecnica di Luca Pisinicca, ha sfidato a Terni una selezione composta da migranti e richiedenti asilo ospiti degli Sprar di Terni.
I giovani stranieri stanno prendendo parte ad un progetto della Associazione San Martino, che gestisce le opere segno della Caritas ternana e che prevede un ciclo di 200 ore di insegnamento gratuito del calcio, alle quali si affiancano il normale percorso di inserimento lavorativo ed i corsi di lingua italiana.

I ragazzi, tutti fra i 18 ed i 22 anni, si allenano quotidianamente presso gli impianti della Polisportiva Ternana-San Valentino Sporting Club, sotto la guida del tecnico Giuseppe Nicolai. Si tratta del secondo ciclo di allenamenti, ma continuano ad allenarsi col gruppo anche coloro che hanno preso parte al primo turno.

L’incontro, che si è svolto presso il campo di via Narni della Asd Campomaggio, ha visto il successo per 4-2 dei giovani migranti, due dei quali, proprio per rafforzare il valore sociale e di integrazione dell’iniziativa, hanno giocato insieme ai giornalisti.

Alla partita ha preso parte, giocando un tempo per parte, anche il giovane portiere della formazione Allievi della società ospitante, Nicolò Carboni, classe 2003. “Queste partite per noi sono fondamentali – spiega Giuseppe Nicolai – perché consentono a questi ragazzi che si allenano con costanza ogni giorno di potersi confrontare con squadre vere e proprie. Il nostro progetto prosegue con successo, a testimonianza di come il calcio ed i suoi valori possano svolgere un ruolo importante per l’integrazione di questi giovani”.

“L’Unione Stampa Sportiva Italiana – gruppo umbro – ha ormai scelto da qualche anno di affiancare l’attività sportiva che svolge insieme a quella sindacale ad iniziative di carattere sociale o di solidarietà – dice Stefano Bencivenga, ct dei giornalisti – pertanto è per noi un motivo di grande orgoglio aver legato il nome del nostro sindacato e della stampa sportiva umbra a questo progetto che va nel segno dell’integrazione”. Polisportiva Ternana e Ussi Umbria ringraziano la Asd Campomaggio ed in particolare il dirigente Marco Pizzoferrato per la fattiva collaborazione alla buona riuscita dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *