Ussi Umbria e solidarietà vincono il “Torneo del cuore”
Grande festa per i 40 anni dell'ANT con il triangolare di calcio a San Sisto, ricavato per malati di tumore

PERUGIA – Grande festa sportiva allo stadio di San Sisto, venerdì 6 luglio, per il 40° anniversario della Fondazione ANT Italia ONLUS a favore dei malati di tumore. Il “Torneo del cuore” l’ha vinto l’Ussi Umbria.

Il triangolare di calcio della solidarietà è andato alla squadra dei giornalisti umbri, campione d’Italia di categoria nel 2015 e 2016, davanti alla Coldiretti Umbria, formata per l’occasione, e alla Nazionale Sindaci (NIS), rappresentativa nata nel 2002 per iniziativa dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani con lo scopo di organizzare manifestazioni in varie città d’Italia e all’estero, dove siano presenti importanti progetti a carattere sociale.
Sono intervenuti il sindaco Andrea Romizi, che ha dato il calcio d’inizio, e gli assessori allo Sport e quello alle Politiche sociali, Emanuele Prisco ed Edi Cicchi, e la Presidente Nazionale di ANT, Raffella Pannuti.
“La nostra associazione – ha ricordato la Presidente – è nata a Bologna il 15 maggio 1978 ma i cittadini di Perugia e della provincia perugina hanno voluto portare anche nella loro città l’idea dell’Eubiosia che si è tradotta adesso in assistenza domiciliare gratuita per i sofferenti di tumore”,
A presiedere la premiazione Simona Toni, volto noto della TV e perugina d’adozione. Le molte persone intervenute hanno potuto godere anche della puntuale telecronaca di Francesco Bircolotti con la spalla tecnica di Luciano Mancini e della variegata conduzione dell’evento di Nicola Gasbarro, che ha spaziato dalle numerose interviste a volontari, staff medico e sostenitori di ANT, alla presentazione delle squadre, ai piacevolissimi intermezzi musicali.A concludere i festeggiamenti un ricco buffet offerto alle squadre e agli intervenuti tutti, grazie alle generose donazioni delle aziende di Coldiretti e altre realtà locali. Nei prossimi giorni Fondazione ANT Italia ONLUS comunicherà sul sito www.ant.it/umbria e sulla propria pagina facebook ANT in Umbria, il ricavato della serata, che andrà totalmente devoluto alle attività di assistenza medico specialistica gratuita che dal 2016 l’equipe medica multi-disciplinare di ANT porta a casa dei malati di tumore del perugino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *