Tennis, partito il 24° campionato umbro per giornalisti
Sui campi dello Junior di Perugia la storica manifestazione: tanti iscritti, il doppio fa il pieno

PERUGIA – Sempre più dentro l’agonismo, oltre che fuori dal campo a descrivere le gesta di altri atleti, l’edizione 2017 dei Campionati Umbri di Tennis per Giornalisti, organizzati dal gruppo umbro dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) conferma che il livello si sta elevando anche per la nostra categoria.

Le iscrizioni confermano i numeri degli anni passati, con la clamorosa sorpresa del pienone di adesioni al doppio, gara che torna dopo molti anni, ma evidentemente molto gradita. Il tabellone di singolare qualificherà non solo il campione umbro numero 24, ma servirà a mettere in evidenza i migliori giornalisti-tennisti in grado di difendere la nostra regione nei campionati nazionali a squadre, evento che dopo l’ottimo successo della prima edizione, il Gruppo Umbro dell’Ussi e lo Junior Tennis Perugia puntano a far diventare un appuntamento fisso:. Daniele Sborzacchi (Umbria24), Luca Filipponi (Eurpanews), Andrea Checcarelli (Uffici Stampa MGT Marcantonini) e Marco Bertolini (Tifogrifo) sono i quattro che hanno più da perdere, avendo sigillato la scorsa edizione piazzandosi dal primo al quarto posto, rispettivamente.

Luca Filipponi

Il doppio si ripresenta tutto nuovo, con una formula sperimentale che ha visto iscrizioni singole e poi sorteggio completo, sia delle coppie che degli abbinamenti in tabellone. Una novità che ha già raggiunto il pregio di ricollocare la gara nell’albo d’oro dopo più o meno trent’anni di assenza ed in attesa di piacevoli conferme sul campo.
Il rinnovato Junior Tennis Perugia si conferma ospite tradizionale del Torneo: i suoi maestri hanno provveduto alle operazioni di sorteggio e compilazione dei tabelloni, a garanzia di equilibrio e obiettività. Tradizione confermata anche per lo sponsor principale: la Banca Popolare di Ancona è alla sua decima presenza accanto al torneo.

I tabelloni
SINGOLARE
Primo turno
01 Claudio Bianconi (Corriere dell’Umbria) vs Antonio Ciorba (freelance)
02 Marco Bertolini (tds 4, Tifogrifo) vs Giuseppe Moscati (freelance)
03 Federico Sciurpa (Corriere dell’Umbria) vs Luca Pisinicca (Rai TGR)
04 Danilo Nardoni (Umbria 24) vs Daniele Minni (La Nazione)
05 Luca Fiorucci (Uff. Stampa Eurochocolate) vs Claudio Contessa (Sporterni)
Quarti di finale
06 Daniele Sborzacchi (tds 1, Umbria 24) vs vincente 01
07 vincente 02 vs vincente 03
08 vincente 04 vs Andrea Checcarelli (tds 3, Ufficio Stampa MGT Marcantonini)
09 vincente 05 vs Luca Filipponi (tds 2, Europanews)
Semifinali
10 vincente 06- vincente 07
11 vincente 08- vincente 09
Finale
vincente 10 – vincente 11

Dalle semifinali in poi si gioca al meglio di 2 set su 3.Tie Break sul 6 pari. Nei turni precedenti si gioca al meglio di un set al 10. Tie break sul 10 pari.

DOPPIO
Primo turno
01 Giuseppe Occhioni (freelance)/ Giancarlo Trapanese (Rai TGR) vs. Claudio Contessa (Sporterni)/Lorenzo Fiorucci (Corriere dell’Umbria)
02 Luca Fiorucci (Uff. Stampa Eurochocolate)/Daniele Minni (La Nazione) vs Danilo Nardoni (Umbria24)/Federico Sciurpa (Corriere dell’Umbria)
Semifinali
03 vincente 01 vs Andrea Checcarelli (Ufficio Stampa MGT Marcantonini)/Marco Bertolini (Tifogrifo)
04 Luca Filipponi (Europanews)/Antonio Ciorba (freelance) vs vincente 02
Finale
vincente 03 vs vincente 04

Si gioca sempre al meglio di 2 set su 3.Tie Break sul 6 pari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *