Bis tricolore, Ussi Umbria ancora Campione d’Italia

coppa-alzataROMA – La selezione di calcio dei giornalisti della nostra regione, Ussi Umbria, si conferma Campione d’Italia. A dodici mesi dal primo storico successo della propria storia è arrivato uno splendido bis tricolore. In finale battuto ancora il Lazio. “La vittoria è dedicata a Dante Ciliani e ai terremotati”.La squadra allenata da Luca Pisinicca ha infatti conquistato, sui campi del centro sportivo Coni dell’Acqua Acetosa di Roma, l’ottava edizione del Memorial Alberto D’Aguanno, il campionato nazionale di calcio per giornalisti organizzato dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), nel quale si sfidano i gruppi regionali e che è intitolato alla memoria del compianto giornalista Mediaset scomparso dieci anni fa.
ussi-umbria1La cavalcata Nel girone eliminatorio, l’Ussi Umbria si è imposta 5-3 ai calci di rigore contro l’Abruzzo (1-1 al 40′, con gol di Simone Zaccagni per l’Umbria e poi reti ai rigori di Zaccagni, Barontini, Basilico e Checcarelli) e 4-1 contro la Calabria (reti di Checcharelli e Basilico e doppietta di Zaccagni). In finale, nuovamente contro il temibile Lazio, la formazione umbra si è imposta per 2-0, con reti di Crocchioni e Comodi. Terzo posto per la mista Abruzzo-Molise, davanti alla Puglia. Classificate al quinto posto Sardegna e Calabria.
giommini-parlaLa dedica Nella prima giornata, ha fatto visita alla squadra anche il presidente regionale Ussi Umbria Giorgio Palenga: “Vogliamo dedicare questa vittoria – ha detto il responsabile di squadra, il consigliere Stefano Giommini – al collega Dante Ciliani, ex presidente dell’ordine dei giornalisti umbri e nostro associato che si è sempre speso anche per l’Ussi, e alle popolazione della nostra regione gravemente colpite dal terremoto”. In campo, come da regolamento, anche due non giornalisti ex calciatori professionistici: per l’Umbria Mauro Basilico e Moreno Zebi
coppaLa rosa dell’Ussi Umbria: Mirco Loche (Tef Channel), Ubaldo Gini (L’Eugubino/Il Messaggero), Nicola Agostini (Eccellenzacalcio/Tef Channel), Daniele Brizi (Corriere dell’Umbria), Federico Barontini (Sport Magazine), Francesco Serroni (Il Messaggero), Luca Comodi (Corriere dell’Umbria), Simone Zaccagni (TRG), Andrea Checcarelli (Uff. Stampa MCT), Tommaso Crocchioni (Foto Crocchioni), Moreno Zebi (Top Player), Mauro Basilico (Top Player), Giuliano De Matteis (Freelance), Walter Stacchiotti (Corriere dell’Umbria), Roberto Rossi (freelance), Giacomo Marinelli Andreoli (TRG), Luca Filipponi (Europanews). CT Luca Pisinicca (Rai TGR). Vice allenatore Marco Bertolini (Tifogrifo). Responsabile di squadra e capo delegazione: Stefano Giommini (Primantenna.fm).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *