Ecco il “Città di Perugia”, Ussi Umbria in campo per Telethon

img-20161102-wa0000PERUGIA – E’ stata presentata ufficialmente ieri, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in sala della Vaccara a Palazzo dei Priori, l’edizione 2016 del triangolare di calcio “Trofeo Città di Perugia”, in programma giovedì 10 novembre alle 20.30 presso il campo federale di Prepo.
L’iniziativa vedrà in campo le rappresentative dei Giornalisti sportivi dell’Ussi, del Comitato regionale Arbitri Umbria e della BNL ed è finalizzata ad una raccolta fondi a favore di Telethon per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche e rare. Solo in Europa si calcola che i malati siano circa 30 milioni, mentre nel mondo sono circa 5 milioni i bambini colpiti.
La conferenza stampa è stata aperta dalla consigliera Clara Pastorelli. “Sempre di più – ha sottolineato – nel corso degli anni il mondo del calcio e dello sport in generale hanno voluto sposare il tema dell’impegno sociale, sia dal punto di vista professionistico che amatoriale, legando i propri eventi alla promozione dell’amore per lo sport e indirizzando l’attenzione sui temi della solidarietà. L’edizione 2016 del Trofeo Città di Perugia, che il Comune ha l’onore di patrocinare e di sostenere, anche quest’anno sposa la causa di Telethon, la grande fondazione simbolo e capofila della ricerca scientifica sulle malattie genetiche e di questa scelta va innanzitutto rivolto un plauso all’Associazione dell’Ussi Umbria (Unione Stampa Sportiva Italiana) che dal 2012, anno di fondazione del torneo, continua a contraddistinguersi per il suo impegno a favore delle associazioni, delle onlus e tutte quelle realtà che sostengono le persone impegnate nella battaglia quotidiana contro la malattia, alla Bnl, storico partner di Telethon e al Comitato Regionale Arbitri della Figc. Un appuntamento che la nostra Amministrazione ha voluto sin da subito condividere e promuovere, conscia di quanto, soprattutto per ciò che sta accadendo nei nostri territori in questi giorni, sia fondamentale promuovere la dimensione umana e solidale e sensibilizzare ogni cittadino a sentirsi indispensabile nel poter migliorare la vita del prossimo, attraverso piccoli ma importanti gesti quotidiani”. Luca Fiorucci (presidente Cru dell’Umbria) ha espresso il piacere di portare avanti questa manifestazione partita ormai da diversi anni (quinta edizione). Si tratta, infatti, di un evento utile per stare vicino a chi è meno fortunato di noi.
Lo si vuole fare tornando a parlare di calcio giocato in un periodo particolarmente difficile; insomma l’obiettivo è stare insieme e “fare gruppo”, ma soprattutto dedicare attenzione al sociale. Stefano Cocchieri (vice presidente Ussi) ha ricordato come la stampa sportiva umbra abbia deciso di partecipare a questa manifestazione fin dalla prima edizione, garantendo un sostegno agli eventi benefici. “Per noi è un onore essere a fianco di Telethon, fondazione che ha fatto la storia in termini di solidarietà”. Luca Pisinicca (tecnico rappresentativa Ussi) ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno deciso di sostenere l’evento, partendo dal Comune di Perugia. L’auspicio – ha detto – è che si riesca ad avere un po’ di visibilità affinché molti possano avvicinarsi alla partita per dare il loro contributo alla solidarietà. Paolo Gallina (referente Telethon per l’Umbria) ha ricordato come per tutto l’anno la Fondazione lavori per la ricerca perché questa non può aspettare. Grazie alla solidarietà dei cittadini Telethon sta tenendo alto il nome dell’Italia in termini di ricerca e terapie, anche in virtù dell’impegno di tanti volontari, sempre a fianco delle famiglie. Infine, in rappresentanza della Bnl, Mirco Battistoni (responsabile rappresentativa), ha sottolineato che Bnl è da sempre a fianco di Telethon; l’obiettivo, infatti, è di poter dedicare un po’ di tempo agli altri, specie se meno fortunati. Sponsor principali dell’evento sono: Pet distribuzione srl, umbra pompe srl ed m.c.i. srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *