L’Amico Atletico, il 3 novembre le premiazioni al Coni

_dsc9339ROMA – Si avvia alla conclusione la 10^ edizione del Premio Nazionale L’Amico Atletico, organizzato dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” Onlus, in project partner con la UBI Banca Popolare di Ancona e in collaborazione con il CONI, il CIP, l’ICS, l’USSI, Regione Marche e Comune di Jesi. Affiancano la Onlus, Fondazione Verde Sport Benetton – La Ghirada e Fondazione Meuccia Severi.
L’evento finale, in programma nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI di Roma, il 3 Novembre 2016, alle ore 18, vedrà assegnare 3 riconoscimenti ad altrettanti personaggi scelti fra coloro che sono stati individuati nei nove anni precedenti, grazie ai loro comportamenti e stili di vita che pienamente rispecchiano gli alti valori veicolati in tanti anni dal Premio, e cioè: lealtà, amicizia, rispetto delle regole e dell’avversario, impegno a fare e solidarietà. Al prestigioso appuntamento prenderanno parte, fra gli altri, la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini; il presidente del CONI, Giovanni Malagò; il presidente del CIP, Luca Pancalli; il consigliere delegato di UBI Banca, Victor Massiah; il presidente della Fondazione, Andrea Cardinaletti; oltre a presidenti di Federazioni sportive e di Enti di Promozione.
Altri due Premi Speciali saranno poi assegnati, perché pienamente aderenti al tema di questa decima edizione: l’Amore incondizionato per la Maglia, inteso come spirito di appartenenza, sempre e comunque, lasciando in secondo piano il migliore interesse personale. Una declinazione per certi versi “provocatoria” in un presente in cui il profitto ed il tornaconto prendono spesso il sopravvento sulla scelta di rimanere per anni attaccati alle proprie radici e, ben sapendo il significato della parola riconoscenza, a coloro che hanno contribuito alla formazione dell’uomo e della donna, prima ancora che dello sportivo. Questi riconoscimenti saranno consegnati a Pietro Mennea, alla memoria, e a Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma.
Sullo sfondo, resta come in tutte le edizioni, il faro acceso sul fatto che non tutti possono diventare Campioni dello Sport, ma tutti – con i loro stili di vita – possono rivelarsi Campioni di Comportamento e rappresentare un modello da seguire per le giovani generazioni.
Ricordiamo che al progetto, negli anni, hanno dato la loro adesione personaggi come: Demetrio Albertini, Andrea Bari, Federica Lisi Bovolenta, Stefano Cerioni, Yuri Chechi, Andrea Cionna, Bruno Conti, Vincenzo Cosco, Ario Costa, Sandro Cuomo, Elisa Di Francisca, Giorgio Farroni, Marta Gambella, Josefa Idem, Andrea Lucchetta, Michele Maggioli, Roberto Mancini, Anna Maria Marasi, Luca Marchegiani, Gioia Marzocca, Dino Meneghin, Adriano Panatta, Gianluca Pessotto, Francesca Porcellato, Paola Protopapa, Gianni Rivera, Richard Mason Rocca, Gianfranco Rosi, Jessica Rossi, Alberto Rossini, Arrigo Sacchi, Debora Sbei, Alessandra Sensini, Massimo Silva, Giovanna Trillini, Giusy Versace, Renato Villalta, Beatrice Vio, Andrea Zorzi e tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *